Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019

La cooperativa Insieme collabora anche con i medici di famiglia di Savona e provincia, che anche quest’anno si raccomandano di vaccinarsi per evitare l’influenza stagionale.

Vaccinarsi è il modo migliore di prevenire e combattere l’influenza, non solo si limitano le possibilità di esserne contagiati, ma anche in casi di contagio le complicanze sono assai limitate.

Regione Liguria ha lanciato la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019, dal titolo “Influenza o vaccino? Fai la scelta giusta, chiama il tuo medico”. La campagna è partita il 5 novembre e si concluderà il 31 dicembre, in vista del periodo di maggiore presenza del virus.

Dal momento che i virus influenzali si modificano di continuo, è importante ogni anno ripetere la vaccinazione.

Negli adulti è sufficiente in genere una sola iniezione ed occorrono circa 4 settimane per ottenere il massimo effetto: per questo motivo il periodo di vaccinazione consigliato va da ottobre a fine novembre. Il vaccino non ha effetti collaterali di rilievo.

In Liguria, il vaccino è gratuito, oltre che i dipendenti regionali, per gli over 65 e alle categorie a rischio, come chi è affetto da malattie croniche.