Informativa privacy

Il titolare del trattamento dei tuoi dati è Insieme Cooperativa Sociale Onlus, Corso Italia 9/4 – 17100 Savona (SV) – Tel. 0192040676 – P. IVA: 01646480093 – Email: info@insiemeassistenza.it
Il titolare del trattamento dei dati sopracitato, considera di fondamentale importanza la “privacy” dei propri utenti e garantisce che il trattamento dei dati personali mediante il proprio sito Internet si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
A tal proposito Il titolare del trattamento dei dati ha adottato ed implementato una Privacy Policy per tutto ciò che concerne le modalità di gestione del sito in riferimento al
trattamento dei dati personali degli utenti.
Il titolare del trattamento dei dati informa che i dati personali (qui di seguito “Dati”) da Lei forniti, ovvero altrimenti acquisiti per effetto o in occasione della navigazione sul nostro sito/portale,
potranno essere oggetto di trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR).

Definizione di “dato personale”

Ai fini della presente Policy, per “dato personale” – come meglio specificato nell’Articolo 4 del GDPR – si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o
identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il
nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica,
culturale o sociale;”.
La presente Privacy Policy si applica ai dati personali raccolti attraverso il sito web e/o portale del Titolare del trattamento dei Suoi dati e/o caselle di posta elettronica della Società. La presente non si applica ai dati personali raccolti con modalità “off-line”, salvo nei casi in cui tali dati personali siano combinati con altri dati personali raccolti dal Titolare del trattamento dei Suoi dati on-line.
Inoltre, la presente non si applica ad altri siti web di proprietà di soggetti terzi, ai quali si possa accedere tramite collegamento ipertestuale, per il fatto che Titolare del trattamento dei Suoi dati
non gestisce e non controlla il contenuto di tali siti.
Possono essere raccolti dal Titolare del trattamento dei Suoi dati, tramite il proprio sito web e/o portale, i seguenti dati personali: nome, cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica,
informazioni raggruppate a mero scopo statistico durante il processo di consultazione del sito e/o portale, altre informazioni fornite volontariamente dall’utente attraverso le procedure di
registrazione on-line o la compilazione di appositi campi, moduli, informazioni finalizzate a migliorare e facilitare la navigazione del sito.

Modalità del trattamento dei dati

Gli utenti possono accedere a diverse sezioni del sito web senza rilasciare alcuna informazione personale. Il Titolare del trattamento dei Suoi dati tratta e raccoglie dati personali on-line
attraverso il proprio sito web e/o portale o altro indirizzo di posta elettronica della Società; tali trattamenti sono effettuati, in modo prevalentemente automatizzato, nei seguenti modi:

1) Dati rilasciati volontariamente dagli utenti Il Titolare del trattamento dei Suoi dati raccoglie le informazioni personali e gli altri dati che vengono inseriti nei form di registrazione o rilasciati nei campi modulo del sito web e/o portale, nonché inoltrati alla Società a mezzo posta elettronica. Tali dati possono riguardare informazioni necessarie per fornire i servizi richiesti dall’interessato (es. Newsletter) e/o per contattare l’interessato (il nome, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail, il numero telefonico, user ID e password), o anche la data di nascita, le credenziali professionali, gli hobby e gli interessi dell’utente.
2) Dati di navigazione raccolti attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web del Titolare
del trattamento dei Suoi dati acquisiscono, nel corso del loro normale utilizzo, una serie di informazioni personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di
Internet (ad esempio, l’indirizzo IP dell’utente o il domain name del computer utilizzato per accedere al sito web, l’URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta o il tempo della sessione, il
metodo utilizzato per sottoporre la query al server, la dimensione dei file ricevuti in risposta alla richiesta, il codice numerico concernente lo status della risposta data dal server ed altro tipo di
informazioni riguardo al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).

Il sito e/o portale web del Titolare del trattamento dei Suoi dati utilizza tecnologie quali cookies o analoghe allo scopo di raccogliere e/o trasmettere dati personali di utenti. Il Titolare del trattamento dei Suoi dati utilizza tali tecnologie esclusivamente al fine di ricavarne informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e/o portale web (es. numero totale dei visitatori sui siti, numero di visitatori per singola pagina web, nome del dominio di origine del fornitore di servizi internet dei visitatori).
In particolare, l’uso di cookies di sessione (quelli che vengono rimossi dal computer dell’utente quando il browser viene chiuso) è strettamente limitato alla trasmissione di informazioni riferita
alla sessione dell’utente, di fondamentale importanza per una navigazione sicura ed efficiente del sito web e/o portale. L’utilizzo di tali cookies di sessione, inoltre, esclude tassativamente il ricorso
ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consente l’acquisizione di dati personali identificativi degli stessi.
Dettagli sul trattamento dei dati personali I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le
seguenti finalità: Statistica, Contattare l’Utente, Interazione con social network e piattaforme esterne, Registrazione ed autenticazione, Applicazioni Sociali, Gestione dei pagamenti, Interazione
con le piattaforme di supporto e di feedback, Monitoraggio dell’infrastruttura, Ottimizzazione e distribuzione del traffico, Interazione con le piattaforme di live chat, Remarketing e Behavioral
Targeting, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Affiliazione commerciale e Heat mapping. Le tipologie di Dati Personali utilizzati per
ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Finalità del trattamento dei dati raccolti

I Dati Personali potrebbero essere raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando uno o più dei
seguenti servizi:
Comunicazione e/o diffusione dei dati personali
I dati personali saranno accessibili agli organi del titolare del trattamento dei dati sopracitato, formalmente nominati Incaricati o Responsabili del trattamento. L’utilizzo e l’inoltro di dati
personali da parte di individui esterni ed organizzazioni che agiscono per conto del titolare del trattamento dei dati sopracitato sono regolate da contratti che prevedono un adeguato livello di
protezione dei dati personali. Detti soggetti sono nominati Responsabili Esterni. Al fine di poter gestire tecnicamente quanto sopra, il Titolare ha nominato quali responsabili esterni del
trattamento i seguenti soggetti:
* Edinet Srl, corso Italia, 66 – Pietra Ligure (SV)

I dati personali degli utenti saranno utilizzati e rilasciati dal titolare del trattamento dei dati sopracitato esclusivamente ad individui ed organizzazioni che lavorano per proprio conto, in
conformità con questa Privacy Policy e secondo quanto previsto esplicitamente dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento dei dati sopracitato, inoltre, gestisce le informazioni
contenute sul proprio sito/portale web in collaborazione con altri service provider e web agency, dai quali può ricevere dati personali relativi agli utenti di tali informazioni. Queste collaborazioni
on-line sono regolate da appositi contratti che presuppongono un adeguato livello di protezione dei dati personali trattati. In taluni altri casi, Il titolare del trattamento dei dati sopracitato può
essere altresì tenuta a rilasciare i dati personali degli utenti del proprio sito/portale web, in esecuzione di obblighi contrattuali, in conformità della normativa vigente o per soddisfare la
richiesta di servizi da parte dell’interessato; tale attività di rilascio di informazioni può avvenire nei seguenti casi: 1. quando gli utenti on-line hanno autorizzato il rilascio di informazioni; 2. quando il titolare del trattamento dei dati sopracitato ha necessità di comunicare informazioni sugli utenti per offrire servizi e soddisfare la richiesta di un utente on-line; 3. quando il titolare del trattamento dei dati sopracitato ha necessità di comunicare le informazioni a propri partner che compiono servizi per gli utenti on-line; 4. quando il titolare del trattamento dei dati sopracitato è tenuta, per ordine delle autorità giudiziarie, a rilasciare informazioni riguardo gli utenti, o in conformità di una legge locale o internazionale, regolamento o mandato.
Inoltre, possono insorgere ulteriori circostanze, qualora ad esempio il titolare del trattamento dei dati sopracitato decida, per ragioni commerciali, di effettuare operazioni di vendita, fusione o
acquisizione di capitali. Nell’ambito di tali attività riorganizzative, i dati personali possono essere condivisi con attuali o eventuali acquirenti. In dette circostanze il titolare del trattamento dei dati
sopracitato otterrà garanzie scritte che i dati personali verranno trattati con un adeguato livello di protezione e, comunque, in conformità con la normativa vigente. Ad eccezione dei casi
esplicitamente consentiti dalla legge, o previsti in questa Privacy Policy, i dati personali non verranno comunicati o condivisi senza il consenso dell’utente interessato. Il titolare del
trattamento dei dati sopracitato non cederà, a titolo oneroso o gratuito, i dati personali dei propri utenti di siti web a terze parti non autorizzate.

Tutela dei dati personali
In conformità al principio di minimizzazione del trattamento sancito nell’art. 5 GDPR, Il titolare del trattamento dei dati sopracitato garantisce che i trattamenti mediante strumenti elettronici sono effettuati riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, limitandone il ricorso ai casi in cui sono strettamente necessari per il conseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. Il titolare del trattamento dei dati sopracitato garantisce altresì l’adozione e l’osservanza di specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, eventuali usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati. I dati dell’utente saranno conservati dal titolare del trattamento dei dati per massimo due anni dall’ultima interazione con l’utente e fino ad eventuale ordine di cancellazione da parte dell’interessato, compresi i dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i sono stati raccolti, in osservanza dei diritti
sanciti dagli articoli 15 – 21 GDPR e da attuarsi con le modalità di cui al successivo paragrafo “I Suoi Diritti”. È responsabilità di ogni singolo utente incaricato garantire e verificare la titolarità e la
custodia delle proprie password e dei relativi codici di accesso alle risorse web.

Consenso al trattamento dei dati personali

Il titolare del trattamento dei dati sopracitato effettua il trattamento dei dati dei propri utenti/clienti esclusivamente con il consenso degli stessi. Tuttavia, qualora l’utente non acconsenta
al trattamento dei dati o richieda la cancellazione dei propri dati, non sarà possibile accedere alle aree riservate del sito web/portale della Società.
Facoltatività del conferimento dei dati A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente ha facoltà di fornire o meno i dati personali riportati nei moduli di richiesta e/o di registrazione del sito/portale web del titolare del trattamento dei dati sopracitato. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 58 GDPR, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
Gli utenti del sito/portale web potranno sempre rivolgersi al Titolare per far valere i propri diritti così come previsti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR in base ai quali:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo lo riguardano e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è  possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 GDPR, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

2. L’interessato ha diritto di ottenere:
• l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati
• la cancellazione dei dati che lo riguardano per i motivi previsti specificamente dall’art. 17 GDPR (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati o successivamente trattati;

3. Il titolare del trattamento dei Suoi dati, nel caso in cui i dati personali siano stati resi pubblici e sia obbligato a cancellarli su richiesta dell’interessato, adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare coloro che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. ’interessato ha diritto di opporsi, ai sensi dell’art. 21 GDPR, in tutto o in parte:
• per motivi connessi alla sua situazione particolare al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Il titolare del trattamento si astiene
dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà
dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
• al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

In conformità alle presenti disposizioni, ed in aggiunta agli altri diritti qui specificati, Il titolare del trattamento dei dati sopracitato fornisce agli utenti del proprio sito/portale web le seguenti
possibilità:

1. nessuna raccolta di dati personali:L’utente può scegliere di non fornire dati personali on-line al titolare del trattamento dei datisopracitato decidendo di non inserire o rilasciare informazioni personali nei form diregistrazione o nei campi modulo del web, o non utilizzando in tal caso alcun serviziopersonalizzato tra quelli disponibili sul sito/portale della Società. Alcuni dei contenuti e/oservizi del sito/portale sono offerti esclusivamente ad utenti che rilasciano informazionipersonali o che utilizzano servizi personalizzati.

2. limitazioni dell’utilizzo e comunicazione di dati personali per fini diversi:L’accesso a determinate sezioni di contenuti e/o servizi del sito web del titolare deltrattamento dei dati sopracitato può richiedere il consenso dell’utente per utilizzare erilasciare i dati personali allo scopo di implementare l’elenco dei contatti e/o ad identificare edoffrire servizi supplementari e promozioni  considerate interessanti per l’utente. Gli utentipossono limitare i trattamenti ulteriori che di tali informazioni possono essere effettuati,verificando o scegliendo le opzioni da impostare al momento dell’inserimento dei dati.Inoltre, le informazioni fornite dopo la prima registrazione possono essere modificate o cancellatecambiando le impostazioni precedentemente inserite nel form di registrazione sul sito/portale webdel titolare del trattamento dei dati sopracitato, accedendo all’apposita sezione “Newsletter” nellahome page. E’ altresì possibile per gli utenti accedere ai propri dati personali, rilasciati ed archiviation-line e, ove consentito, è inoltre possibile provvedere ad aggiornare e modificare on-line i datipersonali.